Oggi, martedì 26 marzo, alle ore 19:00, presso Provo.Cult C. Lab (via Cocle, 28) avrà luogo la presentazione del volume “Giuda l’apostolo ignorato” di Joseph Tusiani.
Interverranno Antonio Motta, noto studioso di letteratura italiana, appassionato bibliofilo, competente editore delle opere del compianto autore locale, e Tonino Daniele, che proverà a eliminare secolari preconcetti circa una delle più controverse figure della storia. L’introduzione sarà a cura di Michele Notarangelo.
Si ricorda che l’attività è organizzata da Presidi del libro in collaborazione con Provo.Cult e patrocinata dal Comune di San Giovanni Rotondo.
Domani, mercoledì 27 marzo, si terrà il Seminario finale del progetto G(H)ET OVER, nell’ambito delle attività collegate al Tour della legalità 2023/2024.
L’attività avrà luogo alle ore 10, presso l’Auditorium Maria Pyle della Chiesa di San Pio, e verterà su tematiche attualissime quali immigrazione, integrazione e inclusione.
Interverranno, tra gli altri, il Prefetto e il Questore di Foggia, il nostro Sindaco e il Rettore del Santuario di Santa Maria delle Grazie. Si potrà assistere a testimonianze, tavole rotonde e laboratori teatrali a cura degli studenti delle scuole locali. Si ricorda che l’ingresso è libero.Nel pomeriggio, alle ore 18.30, presso il Chiostro comunale “F.P. Fiorentino”, si terrà l seminario conclusivo del progetto “Scopriamo le orchidee”, a cura del dott. Giovanni Russo, promosso da Legambiente “Lo sperone” in collaborazione coi Laboratori Artefacendo.
Anche in questo caso, l’ingresso è libero e siamo tutti invitati a partecipare.
Venerdì 29 marzo, presso l’antico Convento delle Clarisse di piazza De Mattias, riaprirà le proprie porte al pubblico il Museo dell’arte e delle tradizioni popolari “Michele Capuano”.
La cerimonia d’inaugurazione, prevista per le ore 16, avrà luogo alla presenza del Direttore del Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia, Dott. Aldo Patruno, del Sindaco di San Giovanni Rotondo, Prof. Michele Crisetti, e del Consigliere Comunale Delegato al Turismo, Dott. Michelantonio Fania.
A seguire, ci si dirigerà verso la Torre Cilindrica Normanno-Sveva di Corso Matteotti, dove verrà inaugurato l’“Ostello dei Viandanti”, struttura che ospiterà una foresteria per pellegrini camminatori e, grazie all’Associazione delle Vie Francigene per il Sud Italia, sarà un punto informativo per tutti i camminatori e gli escursionisti dediti al turismo sostenibile. La Via Francigena, con il suo patrimonio storico-culturale, rappresenta un’attrattiva per diversi tipi di turisti e può contribuire alla valorizzazione del territorio, alla destagionalizzazione del turismo culturale e allo sviluppo sostenibile.
Per maggiori informazioni, si prega di leggere la notizia completa sul sito istituzionale del Comune, al seguente link: urly.it/3-yz7
In serata, a partire dalle ore 19.30, avrà luogo la tradizionale processione del Venerdì Santo, che muoverà dalla Chiesa Rettoria di “San Nicola di Myra”, seguendo il seguente percorso processionale: Via San Nicola/Corso Regina Margherita – Corso Umberto I – Corso Matteotti – Via della Rotonda – Via De Bonis – Viale Kennedy – Via Foggia – Corso Nazionale – Corso Roma – Corso Umberto I – Piazza Padre Pio/Via San Nicola.
Per le relative locandine, invitiamo a visitare i canali social di questa istituzione.