In attesa del ritorno di Giuseppe Conte a San Giovanni Rotondo e dell’ennesima marea di gente che continua a gremire ogni sua uscita pubblica, tra i cittadini di San Giovanni Rotondo prende piede sempre più la stessa domanda: e se a vincere fosse proprio Filippo Barbano? E se vincesse al primo turno?
L’8 e il 9 giugno 2024, come si sa, si vota per il rinnovo della cariche di sindaco e di consiglieri comunali anche nella città di San Pio.
A sfidare Barbano ci sono il primo cittadino uscente Michele Crisetti e la candidata del centro-destra allargato alle forze un tempo vicine alla sinistra. Due colossi che sfidano Golia, un Golia che in estremo silenzio e contro ogni aspettativa si candida ad una vittoria senza precedenti. Una vittoria che potrebbe arrivare sonora proprio nella città che ha visto crescere l’ex-premier e attuale presidente del Movimento 5 Stelle Conte.
La concomitanza con le Elezioni Europee e il boom di voti registrati continuamente in città dal leader pentastellato potrebbe portare la cittadinanza ad una scelta storica: né l’uscente Crisetti, né la novità Natale.
Ambedue parlano spesso di ballottaggio, ma potrebbero non arrivarci mai vista l’aria che tira, ovvero un sentore strano che va tutto verso Barbano primo sindaco targato M5S. A nulla potrebbe essere servita la discesa in campo di big come Michele Emiliano e Antonio Decaro a sinistra e di Vittorio Sgarbi a destra. Usare il condizionale in questi casi è d’obbligo, ma pare proprio che il candidato da sfidare sia proprio il medico di Casa Sollievo della Sofferenza, che godrebbe dell’appoggio di quasi tutta la clinica di Padre Pio, che è già gran cosa dal punto di vista elettorale. I bene informati hanno già scommesso su chi vincerà, ma saranno le urne a decidere se Barbano prevarrà (al primo turno) su Crisetti e su Natale.
Per finire, in caso di ballottaggio potrebbe esserci uno strano apparentamento, di cui si parla in giro già dagli albori della prima ora: Barbano + Natale – Crisetti. Ed è tutto un dire.
Giornalista e scrittore con oltre 30 anni di esperienza nel settore, tra carta stampata, radio, tv, siti internet e social-network.