Nelle elezioni provinciali di Foggia, il consigliere comunale e imprenditore agricolo di Rignano Garganico, Giosuè Del Vecchio, classe 1978, ha ottenuto una vittoria storica. È la prima volta che il più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano elegge un rappresentante nell’Ente Provincia. Del Vecchio è stato eletto nella Lista “Con”, affiliata direttamente al Governatore della Regione Puglia Michele Emiliano.
Il sostegno ricevuto da Rosario Cusmai, membro della segreteria di Emiliano e figura rilevante della politica di Capitanata, insieme a numerosi sindaci e consiglieri comunali della Daunia, tra cui molti di Rignano, ha contribuito alla sua vittoria. Del Vecchio ha voluto dedicare questo successo al padre Antonio, scomparso poco più di un anno fa, che lo ha sempre sostenuto nelle sue battaglie politiche.
Nonostante sia consigliere comunale di minoranza da due anni, Del Vecchio ha ricoperto il ruolo di vice-sindaco per circa 7 anni negli ultimi tre lustri. La sua elezione rappresenta un importante passo avanti per il centro-sinistra, con la coalizione che ha ottenuto una schiacciante vittoria. I risultati delle elezioni hanno visto il Partito Democratico ottenere 4 consiglieri (tra cui Giuseppe Mangiacotti, consigliere comunale di San Giovanni Rotondo, al suo rientro in Provincia), la Lista Con 3 consiglieri, la Lista del Presidente Nobiletti 3 consiglieri, Fratelli d’Italia 1 consigliere e Forza Italia 1 consigliere.
Auguriamo al neo-eletto Del Vecchio e alla sua coalizione un proficuo mandato al Consiglio Provinciale di Foggia, con la speranza di vedere realizzate importanti iniziative a beneficio della comunità locale e della provincia nel suo complesso.